Buon Pomeriggio, 😀

Oggi vi presento la nuova rubrica del blog, quindi oltre ad “Intervistando..” avremo anche “I consigli di Stefania”.

“I consigli di Stefania”, come dice il nome di questa rubrica, sono consigli che avranno sempre gli stessi protagonisti, ovvero, i nostri adorati libri! Questa rubrica è molto particolare perchè oltre ad esserci i miei consigli ci saranno anche i vostri, infatti in questo articolo ci sono già varie bookblogger che hanno dato i loro pareri sulle letture  in lingua inglese.

Oggi per “I Consigli di Stefania” voglio parlarvi di 5 libri scritti in lingua inglese, (alcuni sono disponibili anche in italiano), voglio trattare questa tematica perchè ho notato che molte di voi adorano leggere in lingua e molte altre vorrebbero iniziare a farlo, quindi spero di ispirarvi in qualche modo!

Ecco a voi i miei 5 :

1)Harry Potter and the Philosopher’s Stone.

Come posso non consigliarvi Harry Potter e la pietra filosofale? Credo che la maggior parte di voi abbia già letto la saga di Harry Potter, avete già visto anche i film quindi sapete la storia come è impostata e cosa state leggendo. Molte di voi hanno confessato di sapere a memoria intere frasi del libro! Il livello di inglese in questo libro è molto semplice, vi ricordo che Harry Potter è una saga per ragazzi, quindi anche chi ha un livello molto basso d’ inglese può cimentarsi nella lettura in lingua del primo libro. Inoltre sono uscite da poco delle edizioni fantastiche, ogni casata ha la sua edizione speciale e credetemi sono veramente bellissime, dei veri pezzi da collezione!

350_HP20_house_editions_v5

2)Thirteen Reasons Why

Negli ultimi mesi abbiamo sentito parlare di “13 reasons why” , (la serie Netlifix sul bullismo), di continuo. Non esiste persona che non conosca la serie, tra poco anche mia nonna si metterà a parlarne. Vi consiglio questa lettura in lingua perchè tratta un tema che andrebbe eliminato, leggerlo vi porterà a rendervi conto che in parte,ognuno di noi ha la sua “dose da bullo”. Lo stile di scrittura a mio parere non è complicatissimo, ovviamente chi vuole iniziare a leggere in inglese questo non è tra i più adatti.

13-reasons

3)Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe

Libro visto e rivisto  su Instagram un milione di volte, io ho preso l’ebook ma devo dire che desidero prendere il cartaceo da tanto tempo, spero di acquistarlo il prima possibile. Il libro racconta le vicende di due ragazzi che si incontrano per caso e sembra che non abbiano nulla in comune ma invece diventano amici e impareranno tantissime cose su se stessi e su chi vogliono essere. Per chi inizia a leggere in inglese con questo, a primo impatto potrà sembrarvi un mattone interminabile, non demordete, la storia merita di essere letta!

9781442408937_0_0_0_80

4)Fangirl

Ecco il libro ideale per chi inizia a leggere in inglese, semplice e molto intuitivo, adatto alle più giovani soprattutto per la trama, ma anche per gli adulti che vogliono migliorare un pò  e vogliono iniziare ad abituarsi alla lettura di testi in lingua. Carino, leggero e una trama originale, ha tutte le carte in regola per una buona lettura sotto l’ombrellone!

download

5) Ten little Indians

Per concludere vorrei consigliarvi un classico, ho scelto Agatha Christie e i suoi 10 piccoli indiani perchè oltre ad essere scritto con parole molto semplici è un libro che vi farà incuriosire tanto e vi farà dimenticare che lo state leggendo in inglese. Molti di voi lo hanno letto in italiano quindi ancora meglio, conoscete la storia, vi verrà una passeggiata leggerlo. Solitamente i libri gialli sono molto indicati per chi inizia a leggere in inglese in quanto sono molto scorrevoli.

Christie_1939_ten_little_indians_pb_58_1977

Con i miei consigli ho terminato, spero di non avervi annoiato e di avervi incuriosito a leggere almeno uno tra questi 5 titoli. Adesso è arrivato il momento dei consigli delle altre Bookblogger (trovate i loro account su Instagram) !

@Acupofteaandagoodbook consiglia: Fangirl! ” è molto semplice da comprendere, adatto a chi legge per la prima volta in lingua ( e l’ ho divorato in poco tempo!).”

@abookforadream consiglia: Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate! “non è molto facile a livello di comprensione, lo consiglio soprattutto per il messaggio che vuole trasmettere, soprattutto quello finale.”

@martina_reader consiglia: Harry Potter e Animali Fantastici e dove trovarli! ” sono entrambi molto semplici.”

@la_nave_carica_di_libri_blog_ consiglia: Orgoglio e pregiudizio di J. Austen e The Lady and the unicorn di Tracy Chevalier! “letti entrambi per un esame universitario, il primo lo consiglio semplicemente perchè è un classico, è dedicato a un pubblico femminile che ama i romanzi storici e sentimentali della letteratura inglese. Il secondo perchè è anch’esso un bellissimo romanzo storico, ambientato a Parigi alla fine del 1400, si intreccia arte e sentimento in una storia dove il mestiere di tessitore fa da padrone. Atmosfere, personaggi e ambientazioni storiche narrate con estrema minuzia e grande sensibilità.”

@Lettriceinfuga consiglia: Frozen Tides!  “per chi inizia a leggere in inglese,tutti vi diranno di iniziare a leggere libri young adult o simili perchè sono facili. Io ho provato con un young adult ma l’ho trovato più difficile rispetto a un fantasy. Il mio consiglio è che ognuno ha un livello e una conoscenza diversa dell’inglese, nessuno può dirvi con cosa iniziare, perchè siete voi a capire e trovare il libro giusto,  gli altrii possono dirvi più o meno il livello d’inglese e da lì voi potete orientarvi.”

@lalettricemalinconica consiglia: Narnia! “utile per allargare un pò il proprio dizionario personale di inglese!”

Ringrazio tutti per aver partecipato e per aver letto! Alla prossima!

 

3 pensieri su “I Consigli di Stefania: i 5 libri in inglese da leggere quest’estate!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...