Buona sera😘

questa sera pubblico una recensione che avrei voluto scrivere qualche giorno fa ma non ho avuto tempo. Vi lascio la trama e la recensione di “Antichi misteri e piccole manie” di Rosa Galli Pellegrini; il libro mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Giovane Holden Edizioni che ringrazio.

(Vi invito a visitare il sito della Giovane Holden Edizioni, da oggi è partito un progetto per aiutare bambini che hanno difficoltà, ne ho parlato ieri proprio qui sul blog).

Antichi Misteri e piccole manie

di Rosa Galli Pellegrini

copertina_antichi_misteri_e_piccole_manie_400

Anno: 2017 Isbn: 978-88-6396-946-7 Pagine: 168 Prezzo:13.00€

acessorios-para-template-32-cu

TRAMA🌹

Una variopinta carrellata di situazioni paradossali, amare considerazioni e tragici eventi che si trasformano nella rivincita degli ultimi. In bilico tra uno scomodo passato, una delusione d’amore e un segno del destino si dipanano le storie dei ventiquattro racconti, in cui sapientemente l’autrice alterna momenti comici ad altri più intensi e toccanti, sempre nell’ottica di una narrazione piacevole e mai scontata. Arricchisce il nutrito ventaglio di episodi nel susseguirsi di vicende scabrose, omicidi mai risolti e misteriose leggende mitologiche, contrapponendo figure insignificanti, mediocri e ingenue descritte nei loro piccoli affanni, a personaggi senza scrupoli privilegiati dalla vita nel godere più di quanto si fossero onestamente meritati. Così Firmino benedirà il terremoto, Giovanni avrà esaudito il suo ultimo desiderio, l’aspirante scrittore vivrà di vana gloria e qualche altro avrà visto la sirena nel pozzo. A ciascuno il suo motto.
Una sana ironia pervade i racconti, riportando i temi trattati sul filo della memoria costellata da un vissuto ricco di esperienze proprie dell’autrice, la quale affronta con uno spiccato senso critico episodi e personaggi diffidando il lettore dal credere vi sia una verità assoluta e immutabile. Nella semplicità della saggezza popolare sta la formula magica per scacciare vizi e manie figlie di quella vanità, cupidigia, lussuria e falsità che in piccoli dosi ognuno di noi, dentro di sé, possiede. Riconoscibile l’impronta eclettica della scrittrice sempre alla ricerca di nuove sfide di stile da affrontare.

acessorios-para-template-32-cu

RECENSIONE🌹

“Antichi misteri e piccole manie” è una raccolta di racconti che ho letteralmente adorato. Questo libro mi ha fatto compagnia in queste settimane stressanti in cui sto preparando degli esami universitari, è stato un valido compagno di studi. Non appena avevo una pausa studio correvo a prenderlo in mano e a leggere qualche capitolo. Ogni storia è riuscita a trasmettermi qualcosa, da quella più simpatica a quella con un forte significato, ognuna di esse è riuscita a motivarmi a continuare. Non ho mai finito un capitolo insoddisfatta, ognuno di loro è riuscito a strapparmi un sorriso e anche una risata, alcune volte ho  pensato che l’autrice sia davvero geniale, il suo stile di scrittura credo sia unico e particolare, a tratti semplice a tratti no. Queste storie sono riuscite a farmi capire tante cose, mi hanno letteralmente coinvolta. Consiglio la lettura di questo libro a tutti coloro che vogliono staccare dalla solita routine stressante, a chi vuole portare qualche titolo sotto l’ombrellone e a chi sta scrivendo un libro. Ci sono vari capitoli dedicati alla scrittura e a scrittori che possono darvi spunti interessanti e utili per i vostri romanzi. Io devo ringraziare questo libro per avermi salvata dallo stress e dalla stanchezza che sto sentendo in questo periodo di caldo e studio.

Spero di avervi incuriosito!

Grazie ancora alla casa editrice Giovane Holden Edizioni❣️😘

acessorios-para-template-32-cu

Vi aspetto su Instagram @la_biblioteca_di_stefania❣️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...