Buongiorno lettori,

ho letto un libro bellissimo in anteprima e non posso non parlarne. Ringrazio Ilaria per aver affidato a me il suo libro. Vi anticipo che questa è una recensione molto positiva.

Buona Lettura!

VIOLA DI NOTTE

Due ragazzi. Un Luna Park. Un diario. Un amore capace di nascere solo con l’immaginazione.
Viola si sente diversa, i suoi occhi sono malati, la possibile perdita della vista la rende attenta a tutto quello che la circonda. È una solitudine vera la sua, così profonda da spingerla a scrivere i suoi pensieri dentro un diario per poi lasciarli in balia del destino sulla ruota panoramica di un Luna Park l’ultimo giorno d’estate.
Mattia ha una vita perfetta ma la morte improvvisa di Matteo, suo fratello gemello, apre una voragine nella sua ostentata calma, nel suo maniacale controllo.
È in una notte tra tante che salendo sulla ruota panoramica di un Luna Park trova un diario. “Viola di notte” c’è scritto sulla prima pagina. Leggendolo Mattia inizierà il suo primo viaggio dentro se stesso. Un viaggio intenso, sincero, tanto profondo da fargli scoprire che le cose importanti non vanno cercate lontano perché spesso sono proprio lì, a portata di mano.
Viola di notte è un percorso dentro le più intime riflessioni, dentro le debolezze e le paure che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve aver vissuto. È un viaggio dentro un amore diverso dagli altri, un amore che non si dimentica, un amore in cui essere quello che si è diventa l’unica regola da seguire per non sbagliare mai.

I libri belli li riconosco subito, già dalle prime frasi e dalle prime impressioni. Mi sono trovata tra le mani un libro davvero bello e sicuramente molto emozionante; ho voluto assaporare ogni pagina e mi sono immersa totalmente nella vita di Mattia.

In questo libro nulla è lasciato al caso, ogni situazione ed evento risulta ben approfondito; le storie di Viola e Mattia si intrecciano perfettamente tra loro e portano il lettore in un circolo di emozioni reali. Viola di notte è un libro intenso e sicuramente molto originale, non credo di aver mai letto qualcosa di simile. Ho trovato meravigliose le prime descrizioni al luna park e l’atmosfera che si respira, letteralmente, durante la lettura. La cosa particolare di questo libro è che mentre lo si legge non si sente il tempo che scorre e tutto intorno sembra fermarsi, ci si sente rapiti da questa lettura così speciale.

Immagine provvisoria.

Non mi fermo a parlarvi della trama perché non voglio rivelarvi nulla, mi piacerebbe sottolineare quanto l’autrice sia delicata nel trattare le paure e la debolezza dei personaggi.  Mi sono emozionata diverse volte e soprattutto verso la fine mi sono resa conto che avrei voluto più pagine.

Lo stile di scrittura dell’autrice è molto scorrevole e pulito, io ho letto il libro in anteprima e nonostante ciò non ho trovato tanti errori grammaticali. Mi sono trovata di fronte piccole sviste che so già non saranno presenti nel libro una volta pubblicato.

Non vedo l’ora di rileggerlo e riporlo nella mia libreria.

Vorrei davvero scrivere tantissime cose però ho paura di dire troppo e rovinarvi la lettura; vi consiglio di tenere a mente questo titolo e recuperarlo una volta uscito.

Il mio voto finale è di 5 stelle su 5.

Citazione:

“Che poi pensaci, chi credi riesca a trovarlo davvero un posto dove sentirsi al sicuro?”

Viola di Notte sarà pubblicato dalla casa editrice Bookabook.

Grazie per aver letto il mio articolo, continuate a seguirmi su @la_biblioteca_di_Stefania