Buonpomeriggio Lettori,

per adesso è periodo di blogtour per il blog, oggi sono felice di scrivere la terza tappa del tour dedicato a “L’ombra del vento”, la bellissima e nuovissima edizione Mondadori, che potete acquistare QUì.

79416931_10218757074191807_8014263297635254272_n

Io mi occuperò di parlarvi del grandissimo Carlos Ruiz Zafón, l’autore di questo libro meraviglioso. Nel frattempo vi lascio anche la trama così da farvi un’idea del romanzo, che potrebbe essere anche un ottimo regalo di Natale!

L’OMBRA DEL VENTO

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri 41g2wrDKLdL._SX323_BO1,204,203,200_Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro “maledetto” che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell’anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.

Non pensate anche voi che sia davvero troppo intrigante?

L’AUTORE

Carlos Ruiz Zafón

Secondo Wikipedia:

Carlos_Ruiz_Zafon.jpg“Autore di successo mondiale, vive dal 1993 a Los Angeles, dov’è impegnato nell’attività di sceneggiatore. Collabora regolarmente con le pagine culturali di El País e La Vanguardia. Tradotte in oltre quaranta lingue, le sue opere hanno conquistato milioni di lettori e numerosi premi nei cinque continenti. Ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini e ragazzi, tra cui Il principe della nebbia.[1]

Nel 2001 esordisce nella narrativa per adulti con il suo quinto romanzo, L’ombra del vento (Planeta, 2001), che, uscito in sordina in Spagna, ha conquistato col passaparola il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario. L’ombra del vento è stato un successo, con più di 8 milioni di copie vendute nel mondo, e solo in Italia, un milione e mezzo, acclamato come una delle grandi rivelazioni letterarie degli ultimi anni. È stato tradotto in più di 36 lingue e ha ottenuto numerosi premi internazionali, tra cui Premio Barry per il miglior romanzo d’esordio nel 2005.

Il 17 aprile 2008 esce per Planeta il secondo romanzo El juego del ángel. La tiratura iniziale di questo libro è la più alta per una prima edizione in Spagna. Il 25 ottobre 2008 esce per Arnoldo Mondadori Editore la traduzione italiana del romanzo, Il gioco dell’angelo, mentre nel maggio del 2009 esce in Italia Marina.

Il 7 maggio 2010 esce, sempre per la Arnoldo Mondadori Editore, per la prima volta nelle librerie italiane Il palazzo della mezzanotte uscito in lingua spagnola nel 1994 con il nome di El palacio de la medianoche. La successiva opera, Il prigioniero del cielo (El prisionero del cielo, Planeta), è del 17 novembre 2011.

Il 22 novembre 2016 Mondadori pubblica Il labirinto degli spiriti (El laberinto de los espiritus), quarto libro della tetralogia dedicata al Cimitero dei libri dimenticati.”

Secondo me:

Zafón è per me un grandissimo autore, ha arricchito notevolmente la letteratura spagnola; per un appassionata, come me, di tutto ciò che è Spagna è WOW, leggere un libro suo è stato una piacevolissima scoperta.

Sicuramente è stato una mia grave lacuna letteraria, ma presto recupererò tutti i suoi scritti.

Perché regalare un suo romanzo per Natale? Beh, lui sembra rendere tutto magico e a Natale l’ingrediente fondamentale è la magia. Quindi se pensate di fare dei regali librosi quest’anno, non potete non considerare questo autore!

78939584_10218757081952001_8700252557869580288_nVi è piaciuta questa tappa del BlogTour?

Trovate tutte le altre tappe da: Le Cahier rayè , Lady Eiry ,Lettrice di sogni , Catillbooks e WordsofBooks .

Grazie per aver letto il mio articolo, continuate a seguirmi su @la_biblioteca_di_Stefania

Un pensiero su “[BlogTour: 3a Tappa-l’autore]: “L’ombra del vento” di Carlos Ruiz Zafón.