Buona sera Lettori,

Natale è alle porte e io sono in alto mare con i regali, se lo siete anche voi allora questo articolo può essere l’ideale per scegliere un pensiero mitico!

Questa volta la super bookish squad si è riunita per “XMas Bookish Advice” ,un tour d’emergenza, dedicato a tutti quei libri che in qualche modo ricordano il Natale o che potrebbero essere dei regali perfetti da far trovare sotto l’albero delle persone a cui più teniamo. Oppure perché non usare questi consigli per farsi tanti bei auto regali o aumentare la wishlist?

IMG_0693Potete notare, da questa splendida locandina ideata da Alessia, come questa volta la squad si è divisa i compiti riuscendo a  consigliare libri per tutti i gusti.

 

Ieri è stato il turno di  Tris Bookstagram

Trovate il suo articolo qui : I Love Shopping

Oggi io vi parlerò di Miti del Nord, che potete acquistare QUì

Domani tutti da  BookAddicted

che vi parlerà di Piccole Donne.

Giorno 19 tutti da What I Like About Books

che ci parlerà di “Ti regalo le stelle”.

Giorno 20 è il turno di  Le Cahier Raye  che ci trascinerà nel mondo di “Le Cronache di Narnia“.

Dopo questa presentazione esplosiva adesso vi parlo del mio super consiglio per Natale:

MITI DEL NORD

IMG_0683

Ammirate la bellezza di questo banner realizzato da Alessia che ringrazio con tutto il cuore!

Vi lascio la trama e un mio piccolo pensiero su questo bel libro, che mi è stato offerto dalla casa editrice Oscar Vault che ringrazio enormemente.

 

TRAMA:

Odino il supremo, saggio, audace e astuto; Thor, suo figlio, incredibilmente forte ma non certo il più intelligente fra gli dèi; e Loki, figlio di un gigante, fratello di sangue di Odino, insuperabile e scaltrissimo manipolatore. Sono alcuni dei protagonisti che animano il nuovo libro di Neil Gaiman: noto per essersi ispirato spesso ai miti dell’antichità nel creare universi e personaggi fantastici, questa volta Gaiman ci offre una formidabile riscrittura dei grandi miti del Nord. Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, ripercorriamo le avventure e le gesta di dèi, nani e giganti. Tra i racconti più avventurosi ci sono quello di Thor, che, per riprendersi il martello che gli è stato rubato, è costretto a travestirsi da donna, un’impresa non da poco considerando la sua barba e il suo sconfinato appetito; o quello di Kvasir – il più saggio fra gli dèi – il cui sangue viene trasformato in un idromele che colma di poesia chi lo assaggia. Il finale del libro invece è dedicato a Ragnarok, il giorno del giudizio, il crepuscolo degli dèi, ma anche la nascita di un nuovo tempo e nuovi popoli.

 

Il Mio Consiglio:

Se la trama non vi ha già coinvolto e appassionato, ci penserò io con il mio parere semplice e sincero.  Miti del Nord potrebbe essere definito come un libro non per tutti, m qui vi assicuro che è una concezione totalmente erronea. Io non avevo mai letto nulla sulla mitologia nordica, quindi mi sono inoltrata in una lettura che trattava tematiche per me nuovissime; ovviamente conosco gli Dei del Nord più “famosi”, però non avevo mai approfondito più di tanto le loro storie.

Con questo libro ho voluto dare un’opportunità ai miti nordici e non mi pento assolutamente di aver scelto Neiman per iniziare ad approcciarmi con questa categoria di scritti, qualche nome di troppo potrebbe sicuramente creare confusione, ma nel complesso la struttura semplice e lineare del libro rendono la lettura chiara e molto piacevole.

Forse molti di voi appassionati mi criticheranno per aver iniziato a conoscere la mitologia nordica proprio da questo volume, però per me è stata una scelta azzeccatissima.

41sVuD0gtkL._SX324_BO1,204,203,200_.jpgL’edizione poi mi ha ammaliato e non potevo non averla nella mia libreria.

Io vi consiglio di regalare questo libro a Natale, non solo per la cover molto stellare e natalizia, ma per il valore e i racconti che racchiude al suo interno. Può piacere a tutti, sia adolescenti che uomini e donne mature. Può affascinare e far vivere sensazioni davvero mitologiche.

Scorrevolezza e semplicità sono le parole chiave per descrivere questo libro che vi invito a prendere!

Oltre alla bellissima versione flessibile (l’edizione che mi è stata inviata), è possibile avere Miti del Nord con copertina rigida e con una veste dark e dannatamente bella.

 

Ecco l’edizione in rigida, molto dark e dal tocco

fantasticamente magico ed universale:51e9gNol41L._SX323_BO1,204,203,200_.jpg

Per oggi i miei consigli terminano qui, vi invito a seguire tutti gli aggiornamenti della squad!

Grazie per aver letto il mio articolo, continuate a seguirmi su @la_biblioteca_di_Stefania

 

 

3 pensieri su “Xmas Bookish advice: Il mio consiglio natalizio: “Miti del Nord” di Neil Gaiman.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...