Ri-Ciao Cari Lettori,

nuovissima e attesissima recensione per voi.

Anny oggi ci parla di LOKI di Mackenzi Lee. Il prezzo del libro è di 20,00€, ma su Amazon è possibile acquistarlo in sconto, cliccando QUì

51hEcr508sL._SX345_BO1,204,203,200_Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l’apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l’unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell’unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell’ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos’è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.

RECENSIONE:

Ho letto questo libro essendo completamente all’oscuro dell’argomento “Marvel” e derivati, perciò per me leggere di questo personaggio sarebbe stata un’assoluta novità. Devo essere sincera però: la scrittrice mi ha molto sorpreso, riuscendo ad introdurre ogni personaggio al meglio, spiegando ogni sfaccettatura e facendoti affezionare ai personaggi. Credo che proprio Loki sia il mio personaggio preferito in questo libro, proprio perché dietro la sua cattiveria è celata una brava persona, qualcuno che ha solo paura di mostrare le proprie debolezze, il proprio buon cuore e la capacità di poter fare grandi cose, che è la stessa cosa che succede a molti umani reali, come anche la paura di amare e di potersi fidare davvero qualcuno. Loki è diffidente e distante, soprattutto a causa del fatto di essere sempre stato la seconda scelta, non ha fiducia in lui ed è proprio questo che lo porterà a prendere cattive decisioni.

Theo è stato del tutto adorabile, e nonostante il suo finale sia stato a parer mio un po’ troppo prevedibile, credo sia stata comunque l’unica scelta sensata da scrivere.

Ho inoltre molto amato l’ambientazione di Asgard, un mondo nuovo ed inusuale che non avevo mai visto fino ad ora, nonostante si possa quasi ricollegare a qualsiasi corte con un re come capostipite. Credo proprio che la particolarità di questo libro sia stata quella di rendere originali molte cose che nei libri sono state già viste e riviste e che molte volte possono stancare. In questo caso invece, Lee è riuscita ha creare magia, nel vero senso del termine.

L’unico difetto (che poi non è neanche un difetto) è il fatto che il libro è troppo breve; mi sarebbe infatti piaciuto poter leggere qualcos’altro di questo personaggio così sfaccettato e importante come Loki, invece il libro si interrompe praticamente all’inizio del suo cammino, della sua vera storia.

In breve, il libro mi è piaciuto tantissimo, e spero ci sia un sequel!

VOTO: 4,25 STELLINE SU 5

Estratto: “Il nostro istinto ci protegge. Ci tiene al sicuro. Il nostro primo istinto proviene dal nostro cuore più vero, la vena più dura dei nostri desideri. E io sono preoccupato che i tuoi istinti siano corrotti, Loki.”

Articolo scritto da Anny Colonna per @la_biblioteca_di_Stefania