Buongiorno mie carissimi e affezionatissimi lettori,

oggi parliamo di classici, se stai pensando di approcciarti a questo genere e non sai da dove iniziare, questo articolo fa proprio a caso tuo. Se sei già un appassionato del genere, non puoi non commentare insieme a me, suggerisci la tua TOP5 Classici nei commenti.

Per chi conosce me o la mia pagina @la_biblioteca_di_Stefania , sa già bene o male quali sono i classici che ho più apprezzato e quelli che non mi sono proprio piaciuti, come con Siddharta

Comunque, bando alle ciance, iniziamo dalla posizione numero 5:

Al quinto posto, la saga di “Harry Potter”, un classico del Fantasy che tutti gli amanti del genere dovrebbero recuperare.

350_HP20_house_editions_v5La saga è vasta, ma è molto bella e anche se viene spesso considerata come un classico per una specifica fascia di età (bambini-adolescenti), è da ritenere interessante anche per i più grandi. Harry Potter, parla di forte amicizia, di lotta, di coraggio. Un mix magico che a me è piaciuto tantissimo, tanto da avere una parte della libreria dedicata alla saga, con i libri, i film e i gadget. Una serie che coinvolge e appassiona, che una volta finita vi mancherà da matti.

POTETE LEGGERE LA TRAMA, ALTRE RECENSIONI E ACQUISTARE IL PRIMO LIBRO, cliccando QUI

Al quarto posto, la mia scoperta di questo 2020, Goethe con “Le affinità elettive“.

41AAJCbbsxL._SX323_BO1,204,203,200_Un libro letto di recente e che mi è piaciuto, la scrittura di Goethe è riuscita a conquistarmi anche questa volta. Goethe quando scrive trasmette sensazioni vere, non so se è soltanto un’impressione mia, ma lui vuole rispecchiare la realtà al massimo con i suoi personaggi. Tutti i personaggi hanno personalità diversificate, adoro il suo modo di descriverli e si ha l’impressione fin da subito che rispecchiano persone vere, in tutti i loro pregi e difetti. Questo libro è una testimonianza della vita matrimoniale del passato, ma che rispecchia molto aspetti anche presenti. In questo romanzo ho trovato amore, infatuazione, ossessione, ma anche un quadro reale della natura. Le descrizioni romantiche dei giardini e dell’arte mi hanno trascinata in pensieri così belli, che viene difficile descriverli. Sicuramente la prima parte del libro è quella che più mi ha colpito, la seconda è leggermente noiosa all’inizio. Il finale mi ha spiazzato, tipico di Goethe. Vi consiglio questo classico, da una visione chiara delle sfaccettature dell’amore, delle affinità elettive come qualcosa da cui non è facile scappare.

PER LEGGERE LA TRAMA, ALTRE RECENSIONI O ACQUISTARLO, clicca QUI

Al terzo posto, la mia super Agatha Christie con “Assassinio sull’Oriente Express“:

1941553non posso non parlare di questo libro, è un classico da leggere assolutamente, anche se non amate particolarmente i romanzi gialli. Trovate la recensione completa qui: “Recensione”

Questo libriccino è stato il mio primo Christie e ne sono davvero felice, è una classico che vi rimarrà nel cuore. Vi coinvolgerà nella storia e non si può non leggerlo tutto d’un fiato. Uno di quei classici che non potete non avere in libreria, Poirot è il detective più affascinante e misterioso che io abbia mai “conosciuto” e questa storia vi entrerà dentro. Uno di quei libri che porta il lettore a ragionarci su, a spremersi le meningi per trovare il colpevole, un romanzo che confonde, sorprende. Un esplosione di dettagli e storie che si intrecciano tra loro. Se volete leggere un classico che vi rimanga impresso per sempre, nei secoli dei secoli, potete iniziare proprio da questo. Inoltre credo sia l’ideale per chi si approccia per la prima volta ai classici, non annoia, la scrittura è fluida e facilmente interpretabile e comprensibile.

PER LEGGERE LA TRAMA, ALTRE RECENSIONI O PER ACQUISTARLO, clicca QUI

Al Secondo posto, nuovamente il mio amato Goethe con “I dolori del giovane Werther“:

51dCkKYn0gL._SX323_BO1,204,203,200_Un classico bello da morire, mi ha fatto venire la pelle d’oca più di una volta. Una storia di dolore, molto travagliata e che mi ha coinvolto così tanto che non vi nego che appena l’ho terminato mi è scesa la lacrimuccia. Una lettura breve, ma intensa, poetica e struggente. Anche in questo caso ho trovato qualcosa di attuale. Per tutto il libro ho avuto la sensazione di essere la destinataria delle lettere. Questo classico è davvero l’ideale per gli amanti del genere, ma anche per iniziare ad approcciarsi a qualcosa di meravigliosamente profondo. Magari per chi non legge classici, inizialmente potrebbe essere difficile restare incollati alle pagine, ma vi assicuro che andando avanti vi innamorerete della storia e dell’autore.

PER LEGGERE LA TRAMA, ALTRE RECENSIONI O ACQUISTARLO, clicca QUI

Sul podio, il NUMERO 1 in assoluto (ovviamente per me), il mio amatissimo “DRACULA” di Bram Stocker:

51ZsGI4+hbLun libro che ho letto quasi per caso, nel periodo di Halloween, all’incirca nel 2017. Un libro che rileggerei volentieri anche adesso e che mi ha rapita totalmente, tanto da non potermi concentrare su nient’altro se non nel libro stesso. Un protagonista così “centrale”, ma anche così misterioso e assente. Ho adorato ogni pagina, ogni intreccio. Tutto quello che mi aspettavo da un classico, una lettura intensa e non del tutto semplice, ma forte e difficile anche da digerire sul momento. Un libro da premiare, amare, tenere gelosamente in libreria e far leggere. Un romanzo dark, gotico e “da paura”.

PER LEGGERE LA TRAMA, ALTRE RECENSIONI O PER ACQUISTARLO, clicca QUI

Ecco i miei classici preferiti, adesso non vedo l’ora di scoprire tanti altri titoli, quindi mi aspetto taaaaaaanti commenti, con i titoli che più colpiscono e piacciono.

Grazie per aver letto il mio articolo, continuate a seguirmi su @la_biblioteca_di_Stefania