Buon Pomeriggio carissimi Lettori,

finalmente posso parlarvi in maniera un pò più approfondita dell’ultimissima uscita di Felicia, autrice molto amata dai lettori romance e commedie divertenti. Questo, come già sapete, non è il mio primo Kingsley. Ho già letto la maggior parte delle sue pubblicazioni, incluso “Appuntamento in terrazzo“, una novella scritta da Felicia in quarantena e i cui ricavati sono stati donati in beneficenza.

Ringrazio l’autrice per avermi affidato il suo libro e aver avuto fiducia in me. Felicia non solo mi ha inviato il suo libro, ma ho avuto il piacere di riceve una bella box personalizzata con dei gadget a tema che vi ho già mostrato su Instagram.

Comunque, vi lascio la recensione e ovviamente voglio sapere anche il vostro parere nei commenti!

PRIMA REGOLA: NON INNAMORARSI

Prima Regola: non innamorarsi, racconta le incredibili vicende di due ladri sexy e affascinanti: Silvye e Nick. Ladri per eccellenza che vengono ingaggiati per una missione intrigante che ci porta a scoprire non solo le doti dei protagonisti, ma anche dei luoghi meravigliosi. I due sono così diversi tra loro che una possibile collaborazione sembra quasi un miraggio, ma saranno costretti a condividere il colpo. Condivisione? Gioco di squadra? Mmm.. Diciamo. Con i loro bei caratterini questa collaborazione diventa una bomba ad orologeria.

Silvye, ritardataria e goffa, riuscirà a non far saltare tutto? Una protagonista come lei è un vero e proprio mix di sorprese, il suo personaggio è dannatamente sexy, astuto e intelligente, ma è anche impulsiva. Credo che cresca molto professionalmente, da questa sua nuova esperienza starà più attenta ai dettagli e a non combinare casini.

Nick, bonazzo, Montecristo. Il maschione del libro, tutto fascino e bellezza, ma udite udite: ha anche un cervello. Molto intelligente ed enigmatico, misterioso e sexy da paura. Un personaggio che cambia il suo modo di essere e di vivere, che ci riserva delle chicche che vi rimarranno impresse.

Il punto forte della storia però è a mio parere l’ambientazione, la bellezza di Venezia raccontata dai nostri protagonisti mi rimarrà scolpita sul cuore; grazie a questo romanzo posso parlare di monumenti che non avevo mai visitato. Le descrizioni e gli interventi ricchi di cultura e chiarimenti interessanti mi hanno convinta a fare qualche ricerca in più.L’arte è il punto centrale del romanzo, Nick ci allieta con le sue conoscenze e descrizioni e il lettore non può far altro che vivere pezzi di storia e immaginare luoghi paradisiaci. Da questo punto di vista si denota la vasta conoscenza artistica e architettonica dell’autrice.

Adesso invece vorrei soffermarmi su un aspetto che mi ha lasciato qualche dubbio, l’aspetto mistery della storia. Per essere la prima volta che l’autrice si immedesima nella scrittura di un romanzo simile è stata brava, ma non al top. Il mistero c’è ed è anche intrigante, ma credo manchi quel velo di suspance che mi aspetto da un certo tipo di lettura, inoltre in alcuni punti vengono dati un pò troppi dettagli sul caso, celare qualcosina per poi spararla sul finire o dopo una scena di azione avrebbe arricchito notevolmente la storia. Alcune cose mi sono sembrate un tantino surreali, ma dato che è un romance posso anche sorvolare.

Quindi un Romance Mistery, è la prima volta che l’autrice cambia rotta e scrive un romanzo diverso a mio parere per certi versi con una trama più originale dei suoi precedenti. Un salto di qualità, da un certo punto di vista può considerarsi un azzardo, ma ben riuscito.

Sul finale, non ho molto da dire, la storia si conclude senza troppi interrogativi e questo l’ho apprezzato tantissimo (anzi forse senza nessun punto in sospeso), ma è comunque molto romance sul finire.

In conclusione: il libro mi è piaciuto molto, lo stile è scorrevole anche se no quanto le pubblicazioni precedenti della stessa autrice. Ho notato un leggero cambio di stile, ma nonostante ciò il romanzo si legge in due massimo tre giornate, si ha così tanto voglia di arrivare a capire come finirà la storia che lo si divora. Adatto per le vacanze in spiaggia, al mare sotto l’ombrellone.

Classificazione: 4.5 su 5.

Grazie per aver letto questa recensione, VI ASPETTO su Instagram: