Buongiorno Lettori,

Heartstopper 1 è una lettura che non potevo non fare, una Graphic Novel YA che vi farà venire gli occhi a cuoricino! Ringrazio la CE (Mondadori) per avermi permesso di leggerlo e recensirlo per voi, inoltre vi invito a passare dalle mie colleghe di Squad per leggere le altre tappe.

Questa volta abbiamo pensato ad un Review Tour di cinque tappe.

Sono già online le tappe di Bookvolchitsa e Tris_bookstagram che mi invito a leggere.

Inoltre domani e dopo domani troverete le tappe di whatilikeaboutbooks e Serenbookity.

HEARTSTOPPER vol 1

TRAMA

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

RECENSIONE

Heartstopper vol1 è il primissimo volume di una serie di Alice Oseman, autrice che conoscevo per sentito dire, ma di cui non avevo ancora letto nulla.

Questo mio primo approccio con la Oseman lo considero molto positivo e non vedo l’ora di poter leggere altro di suo, ma soprattutto di poter leggere il resto della serie Heartstopper.

Questa Graphic Novel ci porta a conoscere due ragazzi Charlie e Nick, ci porta tra i corridoi e le palestre di una scuola dove i due studiano. Nonostante siano appunto compagni di scuola non si erano ancora conosciuti fino a quando non si sono trovati seduti accanto. Due compagni di banco che ben presto diventano amici.

Un’amicizia che cresce sempre di più, un sentimento bello ma soprattutto puro che gradualmente esplode tra le bellissime pagine di questa storia.

La delicatezza dell’autrice emerge non solo nelle battute dei protagonisti, ma anche dai disegni, semplicissimi ma allo stesso tempo curati. Ogni espressione, ogni sentimento traspare anche dai disegni.

Se dovessi descrivere questa lettura con una parola mi verrebbe da dire: SEMPLICITA’. Ma ci aggiungerei anche sentimento, bellezza, purezza.

Una Graphic Novel nella quale è affrontata anche la tematica del bullismo e della difficoltà degli adolescenti di esprimere se stessi al cento per cento. Un libro nel quale ci troviamo un Nick che riscopre se stesso e che si confronta con il gruppo di amici di sempre e con le sue sensazioni.

Credo sia una lettura molto attuale, adatta a tutte le età, ma soprattutto indicata per la fascia di età adolescenziale. Mi è piaciuto fin da subito e si legge davvero in pochissimo tempo. Una delle letture più carine dell’anno fino ad adesso.

Nonostante la positività e le belle emozioni che mi ha lasciato, mi sento di dare quattro stelle, mi riservo il massimo per i prossimi volumi o per giudicare tutta la serie.

Rimanete su questi schermi per leggere anche le recensioni dei seguiti che recupererò sicuramente non appena verranno tradotti in italiano dalla nostra CE del cuore Mondadori!

Classificazione: 4 su 5.

Grazie per aver letto il mio articolo!

un bacio, La biblioteca di Stefania!

3 pensieri su “Recensione: “Heartstopper 1” di Alice Oseman

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...