Buongiorno Lettori,

la recensione di oggi è di “Otto settimane per cambiare vita”, libro carinissimo che ho letto insieme ad altre ragazze. Vi lascio il banner con i profili così potete dare un’occhiata anche alle loro recensioni.

Io vi avevo già detto qualcosa a riguardo, se non lo avete ancora fatto vi invito a leggere il mio articolo “5 motivi per leggere Otto settimane per cambiare vita”.

Comunque vi lascio la trama e successivamente la recensione, buona lettura!

Romanzo fornito dalla casa editrice Mondadori /Oscar Vault che ringrazio.

TRAMA

Dopo essere andata completamente in tilt durante un’importante presentazione di lavoro, a Leena viene “suggerito” dall’azienda di prendersi due mesi sabbatici. Ha sicuramente bisogno di riposo e decide di rifugiarsi in campagna a casa di nonna Eileen, una donna forte e vivace che vorrebbe tanto trovare un nuovo amore, nonostante l’età. Ma il minuscolo paese dello Yorkshire dove abita non offre un ampio ventaglio di scapoli papabili. È così che a Leena viene un’idea: scambiarsi la casa con la nonna per due mesi. Nonna Eileen può andare a vivere nel suo appartamento di Londra dove ha più possibilità di incontrare un uomo interessante, mentre Leena si ritirerà in campagna. Ma cambiare luogo non sempre equivale a intraprendere avventure elettrizzanti. Leena deve destreggiarsi tra una combriccola di anziani petulanti e le insistenze dell’insegnante della scuola – non male, a dire il vero – mentre nonna Eileen è alle prese con i suoi nuovi giovani coinquilini e gli appuntamenti online…

Dopo il successo internazionale di Un letto per due, che l’ha resa una delle scrittrici più amate della commedia inglese, Beth O’Leary torna con la sua voce brillante e commovente a parlarci di solitudine, nuove opportunità e amore.

RECENSIONE

“Otto settimane per cambiare vita” è un romanzo che mi ha sorpreso, in senso positivo. Mi aspettavo un romance divertente, anzi forse un chicklit e invece mi sono ritrovata a leggere una storia in cui c’è romance, ma non è sicuramente il fulcro del libro.

Un romanzo contemporaneo, leggero ma per nulla frivolo. Nel libro vengono messe a confronto due generazioni, due donne differenti che in qualche modo hanno bisogno di cambiare qualcosa nella loro vita. Cito il mio stesso articolo: questo è un romanzo tutto al femminile, con protagoniste così diverse tra loro ma allo stesso tempo così simili (non vi prendo in giro, io ho trovato qualcosa in comune tra queste due donne).

Entrambe legate da un avvenimento che le segna profondamente, che le ha sicuramente scosse, ma non allo stesso modo. La grinta di una donna matura, la voglia di reagire, di prendere in mano la propria vita entra in contrasto con la stanchezza di una donna che vive una vita caotica, frenetica e praticamente da esaurimento nervoso.

La bellezza di questo romanzo sta proprio nel confronto tra questi due punti di vista, l’autrice è stata brava a delineare le personalità di queste donne che non possono non entrarvi nel cuore. Ho percepito una notevole empatia nei confronti dei personaggi.

Un libro che spinge il lettore a mettersi in gioco, a guardarsi intorno così da fare nuove esperienze. Ho percepito tante belle sensazioni leggendolo e mi sono resa conto che non è mai troppo tardi per innamorarsi e per concedersi un po’ di svago, a volte siamo così tanto presi dalla routine che non vediamo e non viviamo pienamente.

Una lettura scorrevole, semplice e senza fronzoli. Divertente e a tratti davvero spassosa, io ho adorato i comitati e le riunioni di paese, mi hanno fatto pensare ai vecchietti del mio paesino.

Classificazione: 3.5 su 5.

Grazie per aver letto la mia recensione,

Vi aspetto su Instagram: 

 @la_biblioteca_di_Stefania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...