Buongiornissimo Lettori,

Luglio sta per concludersi e ho avuto modo di leggere libri molto estivi e carinissimi, letture ideali per la spiaggia che non vedo l’ora di consigliarvi.

Uno tra questi libri è proprio Lezioni d’amore di Yuri Sterrore, per chi non conoscesse questo autore: Gordon, quel pazzerello con la parrucca bionda e rossetto rosso che ci fa morire dal ridere su Facebook e YouTube , ma anche quell’uomo di successo che prova a capire le donne e immedesimarsi nelle sfide della vita che una donna affronta e che l’uomo biologicamente no. Ovviamente Yuri non è solo questo, è anche un autore con un buon potenziale. Io di suo ho letto solo Lezioni d’amore, ma ha anche pubblicato Tu che mi capisci (2019), un libro che sicuramente recupererò!

Ringrazio la casa editrice Rizzoli per avermi inviato la copia di Lezioni D’amore, spero sia la prima di una lunga collaborazione con questa CE, sono molto disponibili e puntuali.

Vi lascio la trama e poi la recensione di LEZIONI D’AMORE, potete inoltre leggere un estratto gratuito cliccando nel banner anteprima proprio qui sotto:

TRAMA

Si può vincere in amore? Certo che sì, basta non prendersi troppo sul serio. Ne è convinto Luca, alias Mr. Poke, che lavora come rider di Glovo e sogna di diventare una star della radio dando consigli di cuore. Per ora si accontenta di un podcast casalingo, registrato nei ritagli di tempo tra una consegna e l’altra, mentre sfreccia per Milano sulla sua bici carica di pizza e sushi. Poi, quasi per caso, arriva l’occasione. Uno studio radiofonico vuoto, un microfono acceso e via: i sogni di gloria si trasformano in successo e le domande delle ascoltatrici fioccano. Perché i ragazzi spariscono subito dopo che ci vai a letto? Si può essere “scopamici” senza rimanere scottati? È giusto mandare foto osé se ci si conosce appena? Mr. Poke ha sempre la risposta pronta, quando si tratta degli altri, ma è proprio mentre la sua carriera decolla che i silenzi e le incomprensioni mandano all’aria la relazione con Noemi, la donna della sua vita, la prima e unica che abbia mai amato. E ora come si fa? Luca è il numero uno ad aiutare i cuori infranti, ma chi sarà adesso a riparare il suo? Una serie di esilaranti “lezioni” il cui insegnamento è molto semplice: non aver paura di parlarsi. E stare lontane dai casi umani.

RECENSIONE

LEZIONI D’AMORE, una piacevole sorpresa!

Inizialmente avevo qualche dubbio e qualche pregiudizio nei confronti di questo libro, più che per il romanzo, per l’autore. Avevo il terrore di trovarmi davanti l’ennesimo libro striminzito e privo di contenuti di uno Youtuber. Perché ammettiamolo, tra le ultime uscite in libreria troviamo tantissime pseudo biografie di influencer, blogger e youtuber a cui tra l’altro sembra affidarsi l’industria editoriale per tirare avanti. Ma, dato che oggi si parla di Lezioni d’amore, chiudo questa parentesi.

Il libro si apre con uno scenario che per qualcuno potrebbe sembrare volgare, se siete quei tipi che si scandalizzano per una scena di sesso o per una parolaccia potreste inizialmente irritarvi, ma il mio consiglio è di andare avanti. Quando inizierete a capire e conoscere Luca vi sentirete così coinvolti nella storia che dimenticherete o per lo meno accetterete l’impatto iniziale. A me è capitato proprio questo, prima ho pensato “Iniziamo bene”, poi però mi sono sentita travolgere dalla curiosità e dalla vita di questo protagonista così reale. Un trentenne che fa un lavoro di m. e che sogna di realizzare i suoi progetti, di mettere in pratica i suoi lunghi studi universitari.

Laurea in Italia , stage, stage, stage, stage…MA PARLA DI ME? Caro Luca quanto ti capisco! (Non uscitevene con “Esssiii però ovvio hai scelto scienze delle merendineeeehhh!” che vi blocco).

Luca, il bravo ragazzo che fa fatica ad emergere, fidanzato da sette lunghi anni con Noemi. Una coppia da ammirare, dato che ultimamente le relazioni durano due o massimo tre foto su Instagram. Ovviamente coppia che si è un po’ persa per strada, che è incappata nell’odiosa routine, due ragazzini che crescono insieme e si ritrovano maturi con desideri e prospettive diverse.

Io non vorrei fare spoiler quindi come questa loro routine verrà stravolta lo scoprirete da soli, ma vi posso dire che il libro vi terrà incollati alle pagine, ci sarà un momento in cui non riuscirete a non continuare, capitolo dopo capitolo per arrivare alla conclusione, per capire come andrà a finire. Vi affezionerete ai personaggi e alle loro storie, alla loro vita e alle loro difficoltà e sarà bellissimo confrontarvi con esperienze e problematiche a cui non sempre diamo il giusto peso.

Una lettura molto scorrevole e ideale per la spiaggia. Se state cercando un bel libro che possa intrattenervi sotto l’ombrellone o in questi pomeriggi afosi, Lezioni d’amore fa assolutamente a caso vostro.

Una scrittura semplice e ricca di spunti e frasi da appuntare sull’agenda, che vuole in qualche modo trasmetterci e ricordarci qualcosa che già sappiamo, ma a cui non facciamo più tanto caso. Ovviamente alcuni punti meritavano un approfondimento, ho percepito fretta nel concludere nelle ultime pagine, forse l’autore poteva dare di più sotto questo punto di vista. Anche i personaggi sono stati poco sviluppati, riusciamo a conoscerli ad affezionarci, ma ci vengono proposte storyline di contorno che avrei voluto sicuramente approfondire.

Concludo dicendo che io in Lezioni d’amore ho trovato: Leggerezza, realtà e un pizzico di divertimento, merita di essere letto.

La mia votazione finale è di:

Classificazione: 4 su 5.

“Il cuore è come le stelle.

Anche se ci sono le nuvole, dietro brillano sempre…”

Grazie per aver letto il mio articolo, continuate a seguirmi qui e su Instagram:

Un pensiero su “Recensione: “Lezioni d’amore” di Yuri Sterrore, Gordon!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...