Buon Pomeriggio e buon fine settimana Lettori!

Vi porto a scoprire un libro fantastico in questo nuovo Tour. Come ben sapete, dalle mie storie su Instagram e dalla pagina ufficiale Oscar Vault, è arrivato in libreria il super Drago delle SORELLE BRONTE, in occasione di questa uscita attesissima abbiamo organizzato un tour corposo. Oggi parleremo di “Cime Tempestose” di Emily Bronte, ma vi lascio il programma completo così che potrete leggere anche le recensioni di “Agnes Grey” di Anne Bronte e “Jane Eyre” di Charlotte Bronte:

Una delle migliori edizioni pubblicate, le sorelle Bronte tutte insieme in un unico volume imperdibile.

Vi lascio la descrizione del romanzo e successivamente la recensione.

CIME TEMPESTOSE

DESCRIZIONE

Unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato nel 1847, “Cime tempestose” narra la passione di Heathcliff, trovatello orgoglioso e ribelle, per Catherine, legata a lui da un sentimento che non le dà pace neppure dopo il matrimonio con il ricco Edgar Linton. Attorno a questo nucleo centrale si costruisce un romanzo d’amore che via via si rivela una tormentata vicenda di vendetta. Le deserte e ventose lande dello Yorkshire, le sue brughiere aspre e selvagge sono l’indimenticabile sfondo di una storia in cui si fondono le suggestioni delle grandi tragedie shakespeariane e il clima romantico ottocentesco. Nella temperie di esasperata sensibilità tipica del Romanticismo, “Cime tempestose” si segnala per la finezza del disegno psicologico e per un senso di commossa interiorità che sembra precorrere alcune tra le più mature conquiste del romanzo inglese del primo Novecento come i capolavori di Joyce e Virginia Woolf. Con uno scritto di Joyce Carol Oates.

RECENSIONE

“Cime Tempestose” di Emily Bronte si può benissimo classificare come uno tra i classici più belli letti fino ad adesso.

Sarà che io ho un vero e proprio debole per i classici, ma questo è uno di quei romanzi che bisogna leggere almeno una volta nella vita.

La storia è davvero “tempestosa”, bella e intrigante. Un romanzo ricco di tragiche emozioni, amori complessi e intensi. MA ATTENZIONE, Cime Tempestose non è per niente una storia che ci racconta un amore semplice anzi è tutto il contrario, Emily Bronte ci narra una storia di cattiverie, morte e vendetta. Un bell’intreccio abbastanza complesso e sorprendente, fa luce su una società brutale in un contorno di luoghi che difficilmente potrò dimenticare.

I personaggi sono cupi, ognuno di loro però ha un carattere e una personalità ben definita che non si può non apprezzare, inoltre sono davvero molto realistici e per certi versi attuali. Personaggi difficili da amare e capire fin da subito, ma andando avanti con la lettura vi sentirete così coinvolti nelle loro sventure che comprenderete i loro gesti. Heathcliff mi ha colpito tanto, lo reputo il mio preferito del romanzo.

“Cime Tempestose” non è un romanzo facile da digerire, io personalmente l’ho amato, ma conosco lettori che non sono riusciti a coglierne la bellezza. La scrittura non è per niente pesante, anzi è scorrevole e mai banale, forse i primi due o tre capitoli possono sembrare un po’ lenti, ma quando si riesce ad entrare nella storia i capitoli volano via, è impossibile non divorare questo libro.

Vi consiglio di leggerlo per farvi un’idea vostra, vi assicuro che è SORPRENDENTE!

Inutile dire che darò il massimo delle stelline per questo grande classico, inoltre un punto in più per l’audacia e la competenza di Emily Bronte per aver scritto uno dei romanzi più travagliati che abbia mai letto, una storia nella storia, un capolavoro!

Classificazione: 5 su 5.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...